Home>slow>index
AVELLINO CITTA' SLOW
Le città sostenibili sono quelle nelle quali si attua una politica ambientale tendente a mantenere e sviluppare le caratteristiche del territorio e del tessuto urbano, valorizzando in primo luogo le tecniche del recupero e del riuso, una politica del potenziamento delle infrastrutture, un utilizzo delle tecnologie orientato a migliorare la qualità dell’ambiente e del contesto urbano.
L’obiettivo di tale progetto è principalmente quello di far emergere le specifiche peculiarità della città di Avellino attraverso il ritrovamento di una propria identità che sia non solo vissuta da chi vi abita ma pure visibile all’esterno. La compartecipazione dei cittadini al governo della città presuppone un insieme di abilità cognitive, strategiche, metodologiche, comunicative e relazionali che vanno dalla sensibilizzazione alle scelte programmatiche, dalla conoscenza alla responsabilità fino ad arrivare al coinvolgimento di tutte le parti sociali coinvolte .
Infatti, l’era della globalizzazione tende spesso ad appiattire le differenze e a nascondere le peculiarità di singole realtà locali che, al contrario, avrebbero bisogno di diffondere e proporre delle loro specificità culturali. Avere la capacità di condividere e riconoscere una propria singolarità e una precisa identità significa adottare un comportamento condiviso e verificabile ispirato alla qualità dell’accoglienza, dei servizi, del tessuto urbano, dell’ambiente, dell’enogastronomia locale.
La città contemporanea con le sue continue trasformazioni sociali, economiche e fisiche spesso non è in grado di darsi il tempo giusto per creare qualità in ogni campo del vivere civile e di rallentare i ritmi per poter in tal modo acquisire una propria consapevolezza di sé e di ciò che la circonda.
Una città sostenibile è una città i cui tempi, il suo ambiente, le sue connessioni siano pensate e declinate ad una dimensione umana, sicché l’ambiente urbano complessivamente inteso non diventi alienante ma rifletta, come nelle antiche piazze, il valore e la qualità del vivere dell’uomo.