Home>slow>index
AVELLINO CITTA' SLOW
Le città sostenibili sono quelle nelle quali si attua una politica ambientale tendente a mantenere e sviluppare le caratteristiche del territorio e del tessuto urbano, valorizzando in primo luogo le tecniche del recupero e del riuso, una politica del potenziamento delle infrastrutture, un utilizzo delle tecnologie orientato a migliorare la qualità dell’ambiente e del contesto urbano.
L’obiettivo di tale progetto è principalmente quello di far emergere le specifiche peculiarità della città di Avellino attraverso il ritrovamento di una propria identità che sia non solo vissuta da chi vi abita ma pure visibile all’esterno. La compartecipazione dei cittadini al governo della città presuppone un insieme di abilità cognitive, strategiche, metodologiche, comunicative e relazionali che vanno dalla sensibilizzazione alle scelte programmatiche, dalla conoscenza alla responsabilità fino ad arrivare al coinvolgimento di tutte le parti sociali coinvolte .
Infatti, l’era della globalizzazione tende spesso ad appiattire le differenze e a nascondere le peculiarità di singole realtà locali che, al contrario, avrebbero bisogno di diffondere e proporre delle loro specificità culturali. Avere la capacità di condividere e riconoscere una propria singolarità e una precisa identità significa adottare un comportamento condiviso e verificabile ispirato alla qualità dell’accoglienza, dei servizi, del tessuto urbano, dell’ambiente, dell’enogastronomia locale.
La città contemporanea con le sue continue trasformazioni sociali, economiche e fisiche spesso non è in grado di darsi il tempo giusto per creare qualità in ogni campo del vivere civile e di rallentare i ritmi per poter in tal modo acquisire una propria consapevolezza di sé e di ciò che la circonda.
Una città sostenibile è una città i cui tempi, il suo ambiente, le sue connessioni siano pensate e declinate ad una dimensione umana, sicché l’ambiente urbano complessivamente inteso non diventi alienante ma rifletta, come nelle antiche piazze, il valore e la qualità del vivere dell’uomo.







agenda appuntamenti AGENDA ON-LINE
Rassegnastampa RASSEGNA STAMPA
Newsletter NEWSLETTER
Feed RSS Feed RSS
Comune di Avellino
logo consiglio on line Consiglio
On-Line
logo iniziativa Libro Villa Un Libro al Centro
Villa Amendola
logo Servizio Mensa Servizio Mensa
Scolastica
Newsletter CODICI ELETTRONICI
ON LINE
Logo ZTL Zona a Traffico Limitato
Corso Vittorio Emanuele
icona diamo un segnale MAPPE TASCABILI
PARCHEGGI IN CITTA'
Diamo un segnale
Logo Questa e' la volta buona CAMPAGNA COMUNICAZIONE
LAVORI PUBBLICI
E PARCHEGGI
Misure contrasto all'inquinamento MISURE DI CONTRASTO ALL'INQUINAMENTO
Una Scelta in Comune Una scelta in Comune
Donatori con la carta di identita'
logo centro sociale Centro Sociale
"Samantha della Porta"
logo ACS Azienda Citta' Servizi
del Comune di Avellino
Logo Centro di ricerca Guido Dorso Centro di ricerca
Guido Dorso
di Avellino
Logo Teatro Gesualdo Teatro Carlo Gesualdo
Cartellone
Logo forum giovani Forum dei Giovani
logo Informagiovani Informagiovani
logo Consorzio Universitario Consorzio Univeristario
TASI TASI - IMU
logo tares IUC-TARI

TARES
logo CUG CUG
logo Punto d'ascolto Punto d'ascolto
logo Consulta Consulta Diversabili
logo adottami Progetto Adottami