Home>puntodascolto>index
Punto d' Ascolto
Responsabile: Dott.ssa Wanda Melillo
Referente: Dott.ssa Paola de Angelis

Delibera di G. C. n. 78 del 17/10/2013

Che cos’è il punto di ascolto?
È il luogo privilegiato, diretto alla promozione di un’attività di cooperazione mirata alla localizzazione del bisogno comune attraverso l’esigenza del singolo soggetto.
Segno tangibile, testimonianza di civiltà, espressa dalla comunità nei riguardi di coloro che versano in una condizione di disagio ed emarginazione sociale, ma anche “spina“, voce di sensibilizzazione per l’impianto di una sana e rinomata cultura di solidarietà e corresponsabilità dell’intera collettività;

Il fulcro del progetto fa dell’Ascolto il suo modo proprio di servizio. Il suo “fare” prevalente è il sentire, cuore della relazione d’aiuto, dove sia chi ascolta che l’interlocutore vengano equamente coinvolti, con ruoli distinti, in un piano di ricerca delle soluzioni più adeguate, avviando un processo di espiazione dal disagio.

Il presente progetto ha l’obiettivo di garantire un’attività di ascolto che non si limiti al puro sentire ma arrivi all’offerta di risorse umane impegnate nel supporto e nella massima valorizzazione dell’essere umano.

Un nucleo operativo in grado di garantire sostegno emotivo inteso come punto di riferimento e di confronto nei percorsi riabilitativi e formativi nell’ambito delle capacità e dei comportamenti.

Si precisa altresì che il servizio è attualmente in fase di elaborazione, pertanto tutte le attività previste non hanno ancora raggiunto la piena funzionalità.
Inoltre, il punto d'ascolto, non può considerarsi veicolo di accesso "al mondo del lavoro".

Il Punto di ascolto è sito al piano terra della casa comunale di Piazza del Popolo.

Per maggiori informazioni e fissare appuntamenti chiama il numero 0825/200478

Oppure Scrivi a:

paola.deangelis@comune.avellino.it

Orari di ricevimento previo appuntamento:
  • Lunedì 09,00 -11,00
  • Mercoledì 09,00 - 11,00
  • Venerdì 09,00 -11,00

Bandi attivi:
Numeri Utili: