Home>istat>index
UFFICIO RILEVAZIONE PREZZI AL CONSUMO


La rilevazione dei prezzi al consumo è stata istituita nella quasi totalità dei Capoluoghi di Provincia Italiani, lavora esclusivamente per il Dipartimento Nazionale delle Statistiche e dei Prezzi e ha l’obbligo di trasmettere mensilmente tutti i dati che serviranno alla formazione degli indici inflazionistici nazionali.
L’Ufficio Rilevazione Prezzi al Consumo (Sezione dell’Ufficio di Statistica) è stato istituito con Determina del Segretario Generale n°132 del 22/1/2009, attualmente dipende dal Settore Affari Generali diretto dalla dott.ssa Giovanna Muollo.
Tutti i prezzi riferiti ai prodotti del paniere, vengono rilevati ogni giorno feriale secondo un calendario ben preciso stipulato con l’Istat e prefissato nel Piano Comunale di Rilevazione.
Il piano consta attualmente di 600 prodotti abbinati a 334 Ditte dislocate sul territorio comunale, per un totale di 3804 serie (rilevazioni effettive) che vengono effettuate mensilmente dal responsabile dell’Ufficio, Ufficiale Amministrativo Sergio Fuccillo con la collaborazione dell’Ufficiale Amministrativo Filomena Pagano, e dall’Istruttore di Vigilanza, Antonio Maccanico.
Il piano di rilevazione è completato da n°72 affitti di cui 50 riguardano locazioni di immobili privati e n°22 locazioni di immobili di proprietà comunale.
L’Ufficio gode di un’ottima stima presso il Dipartimento delle Statistiche tanto da essere annoverato tra gli Uffici Comunali più proficui nel produrre dati statistici anche in virtù di una qualificata preparazione nel rilevare gli stessi con le nuove tecnologie digitali e trasmetterli in tempi brevissimi all’Istituto di Statistica per via telematica.



Anno 2010 e 2011