17.05.2018

Tera giornata della festa dell'Europa 2018 - La dimensione europea del patrimonio culturale.

La terza giornata della Festa dell'Europa 2018, organizzata dal Comune di Avellino e dal Servizio Strategico Europa di Palazzo di Città, è dedicata alla "Dimensione Europea del Patrimonio Culturale". Il 18 maggio, a partire dalla ore 10 presso Villa Amendola, il tema verrà affrontato in un incontro moderato dal giornalista Generoso Picone, al quale parteciperanno Arturo Iannaccone (Assessore ai Fondi Europei del Comune di Avellino), Bruno Gambardella (Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Avellino), Rosa D'Amelio (Presidente del Consiglio Regionale della Campania), Stefano Vetrano (referente del Movimento Federalista Europeo), Cristina Colace (vincitrice del Premio Europa), Giovanni Villani (Capo Settore Area Paesaggio della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino) ed Andrea Cozzolino (eurodeputato e vicepresidente della Commissione Parlamentare per lo Sviluppo Regionale). Nel corso della mattinata la professoressa Serafina Trofa illustrerà l'azione dell'ITE "Amabile" per la promozione e la valorizzazione del Territorio e dei beni artistici-culturali, mentre l'Istituto Cpia (Centro Provinciale per l'Istruzione Adulti) presenterà il progetto Guide Turistiche degli Studenti. La cittadinanza è invitata a partecipare.