Home>slow>laboratorio>distretto
EX DISTRETTO MILITARE
L’intervento di valorizzazione dell’ex Distretto Militare ha restituito agli Avellinesi un piccolo polmone verde e l’annesso edificio per anni cuore dell’amministrazione militare in città.
Il parco, con il suo laghetto artificiale, e le attrezzature per il tempo libero dei bambini e degli anziani, è uno splendido luogo di relax a due passi dalle principali vie di comunicazione della città.
La restituzione alla città del parco dell’ex Distretto Militare di Via Colombo, avvenuta nella primavera del 2006, ha rappresentato il primo segnale concreto di rinascita di Avellino.
La grande area verde in centro città, 7.000 mq di prato inglese, cedri, palme, piante da fiore e spazi ricreativi ha rappresentato l’inizio del percorso tracciato con il Piano Integrato.
All’interno del parco sono stati realizzati un laghetto artificiale e una fontana, uno spazio giochi per bambini, un’area per la sosta delle biciclette, un piccolo anfiteatro della capienza di 100 posti.
Il parco è aperto tutti i giorni, dalle 8 alle 20, in orario continuativo.
L’investimento dell’Amministrazione per la realizzazione del parco è stato di circa 400mila euro.
L’edificio, inaugurato il 29 maggio 2009, che si trova ai margini del parco, e che un tempo ospitava gli uffici dell’amministrazione militare, si appresta a diventare, invece, la sede delle associazioni di volontariato che operano sul territorio cittadino, una mano tesa dall’amministrazione comunale a chi opera quotidianamente al servizio degli altri.