Home>comune>settori>attivitaproduttive>sportellounico>5punto2
Finanziamento del POR Campania Misura 5.2
PROGETTO INTEGRATO CITTA’ DI AVELLINO
MISURA 5.2
IDEA FORZA DEL P.I.
L’idea forza intorno alla quale si sviluppa il Progetto Integrato della città di Avellino si sostanzia nel recupero, riqualificazione e valorizzazione delle risorse storico-culturali e ambientali del territorio.
Il recupero, la valorizzazione e la riqualificazione di tale patrimonio storico attraverso la realizzazione di progetti di ristrutturazione e riconversione degli edifici da destinare ad attività e servizi culturali ha l’obiettivo di generare uno sviluppo culturale della città a cui si collega l’inserimento della stessa nei circuiti turistici regionali.
Le aree verdi della città verranno recuperate attraverso progetti di riqualificazione a fruizione degli spazi verdi per il tempo libero con l’obiettivo di migliorare l’offerta dei servizi alle persone integrandosi con l’obiettivo di sviluppo turistico della città sopra richiamato.

Tipologia: città capoluogo
Comuni interessati: Avellino kmq 30,4 popolazione 56.575

COFINANZIAMENTO DELLA 5.2 IN CIFRE

  • MISURA MINIMA INTEGRABILE: 5.2
  • IMPORTO ASSEGNATO: 4.424.005,00
  • PREMIALITA’: -
  • IMPORTO RICHIESTO: 4.424.005,00

Sostegno alla riqualificazione del tessuto imprenditoriale nell’ambito di programmi di recupero e sviluppo urbano.

La misura prevede la riqualificazione delle funzioni commerciali, artigianali e di servizio nei contesti urbani interessati da programmi di recupero e sviluppo, favorendo altresì la delocalizzazione produttiva, nell’ambito della “strategia regionale” di articolazione ed organizzazione delle funzioni urbane e metropolitane.
La misura prevede il finanziamento di un regime di aiuto a sostegno delle piccole imprese, commerciali, artigianali e di servizio per la riqualificazione e l’adeguamento delle strutture, finalizzato ad un migliore inserimento nel contesto urbano e ad un miglioramento dell’efficienza delle imprese.

Fondo strutturale interessato:
FESR

Asse prioritario di riferimento:
ASSE 5 – CITTA’


Tipo di azione secondo la classificazione U.E.:
161


Tipo di operazione secondo la classificazione nazionale:
IN PROGRESS


Soggetti destinatari:
Piccole imprese, imprese sociali.


Obiettivi specifici di riferimento:
“Investire per riproporsi”

  • aumentare la fruizione dello spazio urbano da parte dei cittadini, sia per l’accrescimento della competitività dei sistemi urbani sia per il rafforzamento della coesione sociale. Migliorare il sistema della mobilità interna ed esterna ai centri urbani, riducendo la congestione, l’inquinamento acustico e l’inquinamento atmosferico.
  • rafforzare il capitale sociale in ambito urbano mediante il soddisfacimento dei bisogni sociali di base, la riduzione del tasso di esclusione, la promozione dell’economia sociale, la qualificazione dei servizi, la definizione di nuove figure professionali in ambito sociale.
  • Riqualificare il tessuto imprenditoriale nell’ambito di programmi di recupero e sviluppo urbano rafforzando il sistema urbano nel Mezzogiorno con una maggiore integrazione degli interventi ed un forte partenariato istituzionale, economico e sociale.
  • Rafforzare il ruolo di sostegno ai processi di sviluppo locale attraverso l’adeguamento delle strutture delle piccole imprese commerciali, artigianali e di servizio favorendo principalmente le attività dell’area interessata dal P.I. della città di Avellino.
  • Attuare un’iniziativa che, con un cofinanziamento pubblico, invogli la ristrutturazione e l’ammodernamento in zona , delle imprese e favorisca uno sviluppo integrato di tali attività, data la loro frammentazione sul territorio.
  • uniformare, sotto il profilo urbanistico- architettonico, le piccole imprese esistenti attraverso l’adesione al piano colore, già attuativo per il Centro Storico della città, il rifacimento delle vetrine, l’eliminazione delle barriere architettoniche e l’adeguamento a tutti gli standard normativi vigenti. L’obiettivo della valorizzazione e della ristrutturazione dei locali, il rinnovo degli arredi e delle attrezzature favorirà l’incremento e la crescita delle piccole imprese commerciali con conseguente sviluppo in termini occupazionali per il definitivo rilancio del centro storico della città di Avellino.

L’Amministrazione Comunale di Avellino ha approvato il bando per la presentazione delle schede progetto “Investire per riproporsi” attualmente al vaglio della Regione Campania per l’apposizione del dovuto visto di conformità.