Home>suap>suap_strutture_sanitarie
SUAP - Impresa in un giorno - Strutture sanitarie
Logo Suap


Strutture sanitarie


Autorizzazione alla Realizzazione ed all’Esercizio di attività Sanitarie e Socio Sanitarie ai sensi della DGRC n. 7301 del 31.12.01

Descrizione

Ai sensi della DGRC n. 7301 del 31.12.01 sono soggette ad autorizzazione:
    a. le strutture che erogano prestazioni di assistenza specialistica in regime ambulatoriale;

    b. strutture che erogano prestazioni in regime di ricovero ospedaliero, a ciclo continuo c/o diurno;

    c. strutture sanitarie e/o socio-sanitarie che erogano prestazioni in regime residenziale e/o semiresidenziale.

L’Autorizzazione alla Realizzazione ed all’Esercizio di attività Sanitarie e Socio Sanitarie ai sensi della DGRC n. 7301 del 31.12.01 viene rilasciata dall’amministrazione comunale previa verifica di compatibilità da parte della ASL e della Regione.

La fattispecie della "realizzazione" di strutture sanitarie e socio sanitarie si configura nei casi di: costruzione di nuove strutture, adattamento di strutture già esistenti e loro diversa utilizzazione, ampliamento, trasformazione e trasferimento in altra sede. Laddove la realizzazione della struttura sanitaria o socio sanitaria comporti l’esecuzione di lavori soggetti a procedimento autorizzativo comunale (concessione edilizia, DIA), contestualmente all’istanza per l’autorizzazione sanitaria deve essere avviato il procedimento edilizio prescritto per la specifica tipologia dell’intervento.

Come si fa

Occorre presentare, al Comune competente per territorio, Richiesta di Autorizzazione ai sensi DGRC n. 7301 del 31.12.01 e versamento diritti di istruttoria e segreteria, utilizzando la modulistica predisposta dalla Regione Campania (modello AReal o AEser) ed allegando la seguente documentazione:
  • Copia documento di riconoscimento del titolare/legale rapp.te Società;
  • Copia dell’atto notarile dello Statuto della Società (in caso di società);
  • Copia titolo di disponibilità dell’Immobile; Grafici (planimetria) dell’Immobile sede operativa dell’attività;
  • Autocertificazione possesso dei requisiti morali ed anticorruzione;
  • Accettazione incarico da parte del Direttore Tecnico/Direttore Sanitario/Fisico, con relativi estremi del numero di iscrizione all’Albo/Ordine Professionale e copia del documento d’identità del dichiarante, modulistica predisposta dall’ufficio; Autocertificazione relativa alla Qualifica ed all’Iscrizione all’’Albo/Ordine Professionale (numero, data e Provincia) e copia del documento d’identità del dichiarante; Attestazione versamento diritti di istruttoria e segreteria.
Ai sensi dell’art. 5 del DPR n. 160/2010, le istanze dovranno essere presentate al SUAP esclusivamente in modalità telematica, presso lo sportello telematico "impresainungiorno" all’indirizzo: https://www.impresainungiorno.gov.it/web/guest/comune?codCatastale=A509, pena la irricevibilità delle stesse.

>> Modalità per il rilascio dell’autorizzazione alla realizzazione
>> Modalità per il rilascio dell’autorizzazione all’esecuzione
>> DGRC n. 7301 del 31.12.01


<< Home SUAP - Impresa in un giorno