Home>malika>index
Progetto Malika

Centro Malika


CENTRO MALIKA
Centro servizi di prevenzione e contrasto alle discriminazioni motivate da orientamento sessuale per persone LGBTQIA+, in particolare giovani, famiglie, rifugiati e richiedenti asilo.

SEDE
Via Cocchia da Cesinali, 8 – Rione Mazzini, 83100 Avellino AV Link Maps – https://maps.app.goo.gl/C1xeVmZnHEgLuWZE6

I NOSTRI SERVIZI
  • Accoglienza e primo ascolto.
    Il servizio di accoglienza è uno spazio sicuro di supporto e ascolto per persone LGBTQIA+. Il Centro si avvale di operatori/operatrici coinvoltɘ nel primo ascolto, valutazione del rischio, analisi della domanda, gestione e monitoraggio della presa in carico. Servizio garantito dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00, presso lo Sportello.

  • Consulenza psicologica individuale e familiare.
    Il Servizio di Consulenza psicologica si avvale di psicologhe esperte sulle tematiche connesse all’orientamento sessuale, all’identità di genere e alla discriminazione su di essi basata e offrirà percorsi individualizzati di elaborazione dei vissuti traumatici e di fuoriuscita dalle dinamiche di violenza e di accompagnamento delle famiglie verso una maggiore comprensione dell’altro e di mediare il reinserimento del target di riferimento nel contesto di esclusione. Servizio su prenotazione.

  • Consulenza legale.
    Il Servizio di assistenza legale dello Sportello si caratterizza per l’impiego di professionisti che, oltre ad avere la necessaria competenza professionale, abbiano maturato piena consapevolezza delle problematiche concrete che le persone LGBTQIA+ incontrano durante le loro vite, attraverso informazione e consulenza rispetto alle problematiche legate all’esercizio concreto dei diritti civili di soggetti discriminati sulla base dell’orientamento di genere e sessuale nell’ambito delle relazioni sociali, dalla famiglia al mondo del lavoro. Servizio su prenotazione.

  • Sportello LGBT per migranti.
    Il Centro si avvale di un mediatore culturale ed un interprete per accogliere persone LGBTQIA+ appartenenti a contesti migratori. Lo sportello si occuperà di fornire informazioni ed assistenza anche legale ai migranti omosessuali per l'accesso alla protezione internazionale (status di rifugiato e protezione sussidiaria) o umanitaria in ragione delle persecuzioni e discriminazioni per orientamento sessuale nel paese di origine. Servizio su prenotazione.


ORARI SPORTELLO
Lunedì – Venerdì dalle ore 10:00 alle 13:00

CONTATTI
mail: centromalika@comune.avellino.it
pagina facebook: https://www.facebook.com/centromalika/

Il Centro Servizi rientra nell’ambito del progetto “Centro Malikɘ : centro servizi di prevenzione e contrasto alle discriminazioni motivate da orientamento sessuale” , finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Pari Opportunità Unar – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali.

PARTNERS PROGETTO
Comune di Avellino (Capofila)
Comune di Chiusano San Domenico
Acli di AvellinoAPS
IrpiniAltruista
A.P.S. AL3PAROLE
ARCIGAY SALERNO " Marcella di Folco"