Home>vedinews
1.09.2017

Disposizioni finalizzate al contenimento dell'inquinamento atmosferico.

Nuova Ordinanza sindacale per il contenimento dell'inquinamento atmosferico. In particolare è previsto per le giornate di domenica 10 , 17 e 24 settembre 2017, dalle ore 08,00 alle ore 20,00, il blocco della circolazione dinamica (la sosta è consentita) di tutti gli autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori non adibiti a servizio pubblico, su tutte le strade ricadenti all'interno della perimetrazione delimitata dalle seguenti arterie: Via Dorso, Via Marconi, Via Cristoforo Colombo (tratto compreso tra Via Moccia e Via Esposito), Via Esposito, P.zza Aldo Moro (tratto compreso tra Via Guarini e Via Tagliamento), Via S. Mancini, Via Mazzas, Via Partenio (tratto compreso tra Via Mazzas e P.zza Libertà), Via De Sanctis,C.so Europa, Via Roma (tratto compreso tra Via Gussoni e Via Dorso). Sono esentati dal suindicato divieto di circolazione i veicoli di proprietà dei residenti e/o proprietari di box/garages e/o affittuari ricadenti nell'area interdetta, ai quali è consentito di raggiungere o lasciare le proprie abitazioni, utilizzando il tragitto più breve, i veicoli al servizio di persone con impedita o limitata capacità motoria muniti di "contrassegno speciale" con a bordo il titolare dell'autorizzazione, i taxi in servizio, i veicoli N.C.C., i veicoli delle Forze di Polizia e di Polizia Municipale , quelli impiegati in interventi di soccorso, di emergenza, per pronti interventi, i veicoli al servizio dei medici e dei veterinari in visita domiciliare urgente, nonché gli altri veicoli autorizzati dal Comando di Polizia locale. E' vietato, altresì, per tutto l'anno 2017, mantenere acceso il motore: - degli autobus nella fase di stazionamento, anche al capolinea, indipendentemente dal protrarsi del tempo dello stazionamento e dalla presenza a bordo del conducente o di passeggeri. L'accensione degli stessi dovrà essere limitata esclusivamente alla fase immediatamente propedeutica alla partenza quantificando tale tempo in cinque minuti prima rispetto all'orario di partenza dei singoli autobus; - degli autoveicoli in sosta e dei veicoli merci anche durante le fasi di carico e scarico. Il testo completo è consultabile al seguente link e all'albo pretorio online del Comune di Avellino Disposizioni finalizzate al contenimento dell'inquinamento atmosferico.