Home>trasparenza_gestionetributi>pagamento_scadenze
Trasparenza nel servizio integrato di gestione dei rifiuti
Modalità di pagamento e scadenze

Home - Trasparenza gestione rifiuti


    Comunicazione Pagamento




L'importo della TARI 2020 viene quantificato dall’Ufficio tributi e comunicato con apposito documento di pagamento al contribuente che ha regolarmente denunciato all’Ufficio comunale l’occupazione di un immobile sul territorio di Avellino mediante la dichiarazione TARI. Il documento di riscossione è recapitato alla residenza anagrafica del contribuente (salvo diversa comunicazione) o a mezzo PEC.


    PagoPA




Il Comune di Avellino, in coerenza con le norme del Codice dell’Amministrazione Digitale (Decreto Legislativo 7 marzo 2005 n. 82), aderisce al sistema PagoPA implementato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID). Il Sistema garantisce, a cittadini e imprese, la sicurezza e l’affidabilità dei pagamenti, una maggiore flessibilità nella scelta delle modalità di versamento e una maggiore trasparenza sui costi di commissione.
È possibile pagare il tributo comunale, in modalità elettronica (24 ore su 24), senza doversi recare presso un istituto bancario o postale, scegliendo tra l’addebito in conto corrente o il pagamento con carta di credito. A seguito del pagamento, l’utente ottiene immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.
È possibile effettuare sia pagamenti “predeterminati”, rispetto ai quali il Comune ha inviato un documento contenente un importo già calcolato (documento di riscossione TARI, sollecito di pagamento o avviso di accertamento), sia pagamenti “spontanei” (o in auto-liquidazione) quali, ad esempio, ravvedimenti operosi.
La sezione PagoPA del Comune di Avellino sarà disponibile cliccando sul bottone PagoPA:
pagpPa


    Scadenze




Il pagamento degli importi dovuti viene effettuato in 4 rate, con facoltà di effettuare il pagamento in unica soluzione entro la scadenza fissata per la prima rata.

Per maggiori informazioni relative al pagamento TARI 2020, si invita a consultare la pagina “Comunicazioni ai contribuenti” .




1^ rata/unica soluzione (acconto)



entro il 10 agoto 2020*)



2^ rata


entro il 30 settembre 2020



3^ rata


entro il 30 novembre 2020


* Considerata la situazione emergenziale in corso, non verranno applicate sanzioni ai contribuenti che verseranno la prima rata di acconto (10 agosto 2020) entro il 31 agosto 2020.


4^ rata (saldo/conguaglio)


entro il attesa di delibera di C.C.