Home>amministrazionetrasparente>organizzazione>indirizzo_politico>amm2013_2018>giunta>assessorevanacore
Amministrazione trasparente
logo amministrazione trasparente
logo amministrazione trasparente
Organizzazione - Organi indirizzo politico Amministrativo - Amministrazione 2013 - 2018 - Assessori
Roberto Vanacore

Nato a Napoli nel 1961, è Professore Associato di Composizione Architettonica e Urbana presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Salerno, dove insegna nel corso di laurea quinquennale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura
Si è laureato in Architettura all’Università di Napoli Federico II nel 1988; presso lo stesso Ateneo ha conseguito nel 1992 la specializzazione in Progettazione Urbana e nel 1998 il titolo di Dottore di ricerca in Composizione architettonica.
La sua figura di architetto e di docente universitario si è sviluppata – prima della chiamata all’Ateneo salernitano, in seguito all’idoneità conseguita nel 2005 – attraverso una densa ed articolata attività scientifica condotta sia in Italia (CNR, Dipartimento di Progettazione Urbana e Dipartimento di Progettazione Architettonica ed Ambientale-Università di Napoli Federico II) che all'estero (Technische Universität München). Alla Facoltà di Architettura dell'Università di Napoli Federico II ha collaborato tra il 1988 e il 2004 alla cattedra di Progettazione Architettonica di Alberto Izzo, mentre alla Facoltà di Architettura della T.U.M. a Monaco ha lavorato tra il 1990 e il 1998 prima alla cattedra di Progettazione (Entwerfen von Bauten und industrielle Formgebung) diretta da Bernhard Winkler e poi presso quella diretta da Matthias Reichenbach-Klinke (Entwerfen und Ländliches Bauwesen). La sua esperienza di ricerca scientifica condotta sull’architettura e sulla città in Germania è confluita in una serie di pubblicazioni, fra cui il volume “La trasformazione della città in Germania dopo la riunificazione”, edito da Graffiti, Napoli (2000), nel quale viene affrontato lo studio critico dei processi di riqualificazione e ammodernamento intrapresi a partire dal 1989 nelle ex regioni orientali.
Presso l’Università di Salerno fa parte del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Ingegneria delle strutture e del recupero edilizio e urbano ed è membro della Giunta del Dipartimento di Ingegneria Civile. Fa inoltre parte del consiglio scientifico del corso di master di II livello in “Progettazione d'eccellenza per la città storica” presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Napoli Federico II.
È attualmente responsabile di unità locale (Università di Salerno) di un Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN) sulla riqualificazione sostenibile dell’edilizia residenziale pubblica, argomento centrale dei suoi interessi disciplinari che comprendono anche il ruolo del progetto di architettura nell’ambito dei processi di riqualificazione dei centri storici e delle aree critiche della città contemporanea.
È autore di numerose pubblicazioni a stampa, fra cui diverse monografie su tematiche riguardanti la composizione architettonica e urbana. Tra i suoi volumi di più recente pubblicazione vi sono “Abitare nella città storica. Ricostruzione di vuoti urbani nel quartiere Montesanto a Napoli”, CLEAN Edizioni, Napoli (2012) e “Poetica del frammento. Progetti per la ricomposizone di una quinta urbana sul Lungomare Trieste a Salerno”, CUES Edizioni, Salerno (2012).

>> Adempimenti ai sensi del decreto 33/2013

< Organizzazione - Organi di indirizzo politico amministrativo
Amministrazione 2013-2018